L’associazione culturale “Antico Borgo“, con sede a Villalago, attraverso l’attività di volontariato ha fatto richiesta al Comune di Villalago (AQ) per ottenere l’utilizzo dei locali della Biblioteca Comunale e del Sistema Museale Comunale al fine di implementare i servizi e renderli maggiormente fruibili alla collettività ed ai turisti che frequentano il Paese.
Il Comune di Villalago non ha soldi per la cultura o non è una priorità politica?
Le attività e le iniziative che espleterà l’Ass. Antico Borgo sono: catalogazione bibliografica dei volumi; custodia, apertura e chiusura locali 2/3 pomeriggi la settimana; organizzazione eventi culturali e pubbliche letture, attività varie a carattere socio-culturale e di promozione turistica; organizzazione delle visite guidate presso i vari musei del Sistema Museale Comunale.
Il Comune di Villalago ha quindi concesso l’utilizzo e ha affidato la biblioteca, il Sistema Museale Comunale e il Museo del Mulino, a titolo gratuito, per le attività sopra descritte all’Associazione. Insomma, l’Amministrazione comunale intende implementare i servizi culturale, ma, come da Loro scritto, “non può essere garantita con le risorse finanziarie disponibili in bilancio e con risorse umane comunali“.
Non è sufficiente la disponibilità ad accogliere proposte e suggerimenti che possano rendersi utili per la collettività, ma è necessario anche e soprattutto elargire fondi pubblici alla cultura per stimolare i giovani ad
intraprendere iniziative lodevoli per l’impegno, la partecipazione e la crescita della comunità del Luogo.
In altre parole, non si possono fare “le nozze con i funghi“. Il tempo ci dira quanti soldi pubblici verranno stanziati per iniziative ludiche e i ricchi cartelloni estivi troppo spesso fatti passare per eventi intellettuali a discapito della vera cultura.