L’Ente Provincia di Chieti, in ottemperanza ai suoi obblighi di manutenzione delle strade, è proprietario della pista ciclopedonale “Via Verde Costa dei Trabocchi“. L’infrastruttura turistica è stata ed è presa letteralmente d’assalto. Garantire un servizio di manutenzione e pulizia è sia indispensabile che urgente per la pubblica incolumità. Andiamo a vedere i costi e i dettagli dell’affidamento del servizio manutentivo.
Il cambiamento climatico aumenta i costi pubblici manutentivi della Via Verde Costa dei Trabocchi
La Provincia di Chieti è proprietaria della pista ciclopedonale “Via Verde della Costa dei Trabocchi” che parte dal comune di Ortona ed arriva a Vasto per una lunghezza totale di circa 42 Km. La maggior parte del tratto della pista ciclabile, all’incirca di 30 km, si trova in aree non antropizzate e caratterizzate dalla presenza di diversi canneti e vegetazione spontanea.
Le recenti condizioni metereologiche hanno alternato a periodi di intense piogge periodi con alte temperature che hanno anticipato la stagione turistica con la conseguenza di un super affollamento non prevedibile di utenti che percorrono la Via Verde.
Di conseguenza è sorta la necessità di eliminare le eventuali situazioni di pericolo per la pubblica incolumità. Gli interventi della Provincia, tramite l’affidamento al nuovo operatore economico, sono finalizzati ad assicurare la pulizia della Pista e l’apertura dei servizi igienici.
Per realizzare tali servizi, l’Ente provinciale ha optato per l’affidamento diretto alla AZ SERVIZI S.R.L. di Vasto (CH) al costo pubblico di 18.300 €.