Il Talk dell‘Associazione Culturale Studium è un evento che nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo, circolazione di idee e di confronto per la cittadinanza. Il dibattito vedrà la partecipazione di professionisti che toccheremo tre tematiche attuali, troppo spesso considerate marginali o addirittura non affrontate. L’incontro culturale avrà luogo domani 24 agosto alle ore 17.15 presso la Rotonda di San Francesco.
Il talk dell’Associazione Studium affronterà le tematiche della violenza di genere, della biodiversità e della questione palestinese
Studium ha collaborato sia con le Pubbliche Amministrazioni che con i privati. La Formazione sociale ha colmato un buco nel mondo dell’associazionismo. Si pensi al lavoro di sensibilizzazione e sponsorizzazione degli eventi teatrali e cinematografici in quel di Sulmona. Il tutto attraverso strumenti smart che hanno letteralmente innovato la scena comunicativo-associativa della Valle Peligna (approfondimento qui).
Il Talk di Studium rientra nell’offerta della Notte Bianca “Certe Notti” organizzata dal comune di Sulmona. L’Ente ritiene necessario avvalersi dell’apporto del libero associazionismo, di operatori artistici ed economici del settore e delle forme di aggregazione presenti nella società civile oltre che delle istituzioni, mettendo a disposizione idonee strutture, locali, servizi, spazi pubblici, rete elettrica, beni comunali.
Il primo “Talk di Studium” ci sarà alle ore 17:15 e si affronterà la violenza di genere, tematica che ogni giorno coinvolge numerose donne in tutto il mondo. È fondamentale educare al rispetto, alla parità tra i sessi, alla prevenzione della violenza di genere, perché è un nostro civico e, proprio per questo, è necessario parlarne tutti i giorni.
Inoltre, fare prevenzione significa abbattere i costi di spesa della salute mentale pubblica. Le Professioniste che interverranno avranno il compito di sensibilizzare la cittadinanza per riconoscere il fenomeno della violenza.
Il tema del secondo “Talk di Studium” sarà la tutela della biodiversità (ore 18:15) ed il ruolo delle nostre azioni. L’argomento ha una dimensione etica autonoma ed è importantissimo per gli equilibri sociali ed economici. Il Professionista che interverrà proverà a descrivere quelle che sono le azioni quotidiane che concretamente si possono mettere in atto per garantire il, fragile, equilibrio che c’è tra uomo e ambiente relativamente ai rapporti con la fauna “selvatica”.
Il terzo dibattito di Studium affronterà la cosiddetta Questione Palestinese (ore 19:15). La Giornalista partirà dall’indispensabile analisi del contesto storico di riferimento ripercorreremo la storia di un popolo e di un conflitto in corso da molto prima del 7 ottobre 2023. Si analizzeranno il ruolo di uno dei principali attori, i media, che attraverso la narrazione contribuisce a plasmare le opinioni pubbliche, l’agenda politica e il modo in cui noi attribuiamo valore alle vite umane.
Il Presidente dell’Associazione Studium, il Dott. Andrea Goti, afferma che il Talk “nasce con una finalità sociale, ovvero quella di alfabetizzare su questione come l’ambiente, la violenza di genere e la guerra in Palestina. Sulmona, durante la Notte Bianca, è molto popolata ed è un buon momento per sensibilizzare la provincia su grandi e piccole tematiche“. E invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento culturale della Notte Bianca sulmonese.