L’anno passato, al Piccolo Teatro di Sulmona (AQ), nasceva l’associazione giovanile culturale Studium. Oggi, 6 gennaio, Studium inaugura la sede a Sulmona in via Morrone 21. Un luogo di aggregazione mancante in Valle Peligna. L’apertura segna un passo avanti per il territorio.
L’Ass. Studium tra il privato e la Pubblica Amministrazione
Il Presidente dell’Ass. Studium Andrea Goti dichiara: “L’anno appena trascorso è stato l’anno zero, in questo anno abbiamo raggiunto diversi obiettivi e oggi abbiamo coronato il terzo obiettivo: l’apertura della nostra sede“.
La sede è sita non a caso nel centro storico di Sulmona. Uno degli obiettivi di Studium è la valorizzazione, a 360°, del centro ovidiano. In tal senso, un’iniziativa messa in piedi da Goti e co., presso il Palazzo dell’Annunziata, ha riguardato la prevenzione e sulla divulgazione dei temi sulla salute mentale durante la notte bianca di Sulmona (approfondimento qui).
Studium ha collaborato sia con le Pubbliche Amministrazioni che con i privati. L’associazione ha colmato un buco nel mondo dell’associazionismo. Si pensi al lavoro di sensibilizzazione e sponsorizzazione degli eventi teatrali e cinematografici in quel di Sulmona. Il tutto attraverso strumenti smart che hanno letteralmente innovato la scena comunicativo-associativa della Valle Peligna.
La Formazione sociale è composta dal Presidente Andrea Goti, la Vicepresidente Alessandra Allegretti, Fabrizia Ritrovato, Lorenzo Balassone, il segretario Lorenzo Marsicola e Francesco Balassone.
Nel prossimo futuro, Studium è decisa a dare continuità agli obiettivi già raggiunti ed è pronta a nuove sfide. Insomma, nel panorama peligno si inserisce una realtà dal sapore, per usare un linguaggio da Prima Repubblica, dal carattere non vicino agli ambienti extraparlamentari. La presenza della giunta comunale all’evento di inaugurazione ne è una prova. L’azione dei giovani peligni mira ad una attività di lobbying, in linea con l’oggetto associativo, per raggiungere obiettivi concreti a favore della collettività.