Continua la Caporetto dei musei del comune di Sulmona (AQ). Quest’ultimi, come si desume dalle determina n. 806 del 1 agosto 2024, pubblicata sul portale trasparenza del sito istituzionale ovidiano, hanno incassato 1.271 € nel mese di luglio. Nel mese di giugno i poli culturali di Sulmona hanno incassato 794,50 € (approfondimento qui).
Il neo-assessore di Sulmona Carlo Ciufelli dovrà lavorare molto per aumentare il numero dei visitatori dei musei cittadini
A mente fredda e terminato il momento dei post social di addio da Libro Cuore, analizziamo i risultati delle politiche del renziano Andrea Ramunno. L’ex assessore con deleghe al turismo e alla cultura del Comune di Sulmona, Ramunno, avrebbe dovuto aumentare il numero dei visitatori dei musei e i relativi incassi. Ad oggi, tirando le somme degli introiti culturali, il risultato dell’azione politico amministrativa del già assessore è deludente.
I dati museali, attualmente, bocciano le politiche turistiche della Giunta del Comune di Sulmona. Carlo Ciufelli, fresco assessore chiamato a sostituire il dimissionario Ramunno, avrà da lavorare per aumentare i visitatori dei musei. Quanto peserà il lascito della politica culturale di Ramunno sulle future scelte di Ciufelli non è dato sapersi, sarà il tempo galantuomo a fornire le risposte.
Attualmente, non ha vita politica facile la Consigliera sulmonese Antonella La Gatta che dovrà gestire degli eventi non pensati e non organizzati da lei. Ramunno avrebbe potuto aspettare la fine dell’estate per dimettersi e non “scaricare” la responsabilità di manifestazioni di alto livello ai successori. I Nomadi, Venditti, La Notte Bianca e tanto altro ancora. Insomma, un sincero in bocca al lupo alla Consigliera La Gatta.
L’apertura di un’aula studio a Sulmona è una priorità per studenti e studentesse di Sulmona, esigenza mai affrontata dall’ex Assessore. Pertanto, si spera che Ciufelli possa prendere di petto la questione e garantire il diritto allo studio della cittadinanza.