Sulmona, “Case dell’acqua”: avviso pubblico per la concessione di suolo pubblico

Nel rispetto delle politiche ambientali ed energetiche, di risparmio e riduzione dei rifiuti, nonché per migliorare le condizioni di vita dei propri cittadini, il Comune di Sulmona (AQ) intende avviare l’iniziativa “Case dell’acqua” che prevede l’installazione di distributori automatici di acqua potabile a km 0, liscia e gassata, opportunamente microfiltrata e refrigerata, erogabile alla cittadinanza a costi contenuti. Idea pensata e lanciata dall’ex Assessore comunale del Movimento Cinque Stelle Attilio D’Andrea.

Attilio D’Andrea ha disegnato una Sulmona coerente alla transizione ecologica

L’Amministrazione guidata dal Sindaco Gianfranco Di Piero, con Deliberazione di Giunta comunale n. 249 del 12 settembre 2022, ha avviato il progetto “Case dell’acqua” attraverso la concessione a soggetti privati del diritto di occupazione di aree pubbliche con stipula di apposita convenzione, stabilendo inoltre le aree idonee per l’installazione e le modalità di individuazione del soggetto con cui procedere alla stipula della Convenzione.

Il Comune intende concedere l’occupazione di suolo pubblico necessaria per l’installazione delle “Case dell’acqua” nelle aree di viale Giuseppe Mazzini (parcheggio Ospedale SS. Annunziata), di viale Stazione Centrale (parcheggio secondario), di viale Togliatti, di Via della Cornacchiola, nella frazione Badia e in via San Polo.

La durata della concessione di occupazione è di 9 anni dalla data di stipula della Convenzione. La concessione dell’occupazione di suolo pubblico è soggetta all’applicazione del Canone Unico Patrimoniale. L’area massima di occupazione a terra per ogni distributore sarà pari a 4 m2.

Case dell’acqua è un progetto di sensibilizzazione per la riduzione degli sprechi e del consumo di bottiglie in materiale plastico, il corrispettivo per l’erogazione non dovrà superare il costo di 0,10 € al litro. Dopo la scadenza dei primi due anni di concessione, il concessionario potrà richiedere, sulla base di documentati incrementi dei costi di gestione, un eventuale aumento del prezzo di vendita da sottoporre ad approvazione da parte della Giunta comunale.

I privati dovranno far pervenire le manifestazioni di interesse via PEC al Comune di Sulmona entro le ore 12:00 del giorno 31 maggio 2024.

La concessione verrà stipulata con l’operatore economico che abbia ottenuto il punteggio più alto. Gli elementi premianti sono, oltre le certificazioni ISO, sono: la possibilità di pagamento tramite app gratuite, QR code o altri metodi digitali che non prevedano l’acquisto di dispositivi aggiuntivi allo smartphone; la disponibilità a gestione gratuita aree verdi comunali; la disponibilità alla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione per scuole e cittadinanza su temi ambientali.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *