Il Comune di Sulmona (AQ) ha avviato la procedura pubblica informativa per acquisire istanze per l’iscrizione al servizio di refezione scolastica da parte degli utenti interessati per gli anni 2024 e 2025, volte anche a richiedere l’esenzione tariffaria o agevolazione economica per il servizio di refezione scolastica (che riprenderà presumibilmente dal 1 ottobre 2024). Il termine massimo di presentazione delle istanze fissato al 31 luglio 2024, salvo riapertura termini o per i nuovi residenti (qui è possibile scaricare l’avviso pubblico e il modulo di iscrizione alla mensa).
Il servizio mensa di Sulmona: tariffe e gare d’appalto
L’Amministrazione sulmonese guidata dal Sindaco Gianfranco Di Piero, come stabilito dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 434 del 20 luglio 2023, rinvia al Consiglio comunale per la disciplina generale delle tariffe del servizio nell’esercizio delle competenze proprie.
Inoltre, il Comune di Sulmona, ai fini della puntuale determinazione del prezzo massimo a pasto per gli anni 2024 e 2025, si rimette all’esito della procedura di gara in corso di svolgimento per riaffidare l’appalto del servizio pluriennale della mensa scolastica con decorrenza presunta dal 1 ottobre 2024 (con prezzo a pasto pari a 5,60 € oltre iva 4%, salvo ribasso che sarà offerto in gara dall’aggiudicatario).
La gara di appalto per l’affidamento del servizio mensa scolastica è un boomerang per il Comune ovidiano. Basti ricordare che il bando di gara sul servizio mensa di inizio anno scolastico appena concluso (2023/2024) era stato annullato in autotutela. Questo ha comportato ritardi del servizio, ritardi patiti dagli alunni e dalle relative famiglie della Città di Sulmona. Non solo, la mancata trasparenza aveva aperto la crisi amministrativa e conseguente azzeramento della giunta comunale (approfondimento qui).
Non solo, il Servizio alla collettività predisporrà a breve la proposta per il Consiglio Comunale per adeguare la definizione del tariffario per il servizio della refezione scolastica a quanto stabilito dall’”Atto di indirizzo regionale per la determinazione delle quote di compartecipazione dei cittadini alla spesa sociale dei servizi ed interventi del PSR 2022/2024“.
Il metodo per calcolare la compartecipazione o esenzione della spesa mensa a carico degli utenti è quello della progressione lineare. I documento di riferimento è l’Isee (Isee massimo di euro 36.000 e Isee minimo di 8.000).