È attivo a Sulmona (AQ) il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” per sostenere efficacemente l’inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti che mira a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definite nel quadro europeo DigComp.
Nella città di Sulmona si è materializzato un progetto di alfabetizzazione digitale della cittadinanza, in linea con le disposizioni giuridiche del Codice dell’Amministrazione Digitale. Gli enti pubblici, a tal fine, promuovono iniziative volte a favorire la diffusione della cultura digitale tra i cittadini con particolare riguardo ai minori e alle categorie a rischio di esclusione, anche al fine di favorire lo sviluppo di competenze di informatica giuridica e l’utilizzo dei servizi digitali delle pubbliche amministrazioni con azioni specifiche e concrete
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i fruitori vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, al progressivo utilizzo autonomo e consapevole di Internet e delle tecnologie digitali (esempio creare l’identità digitale SPID o CIE, PEC o prenotazioni online), dei principali servizi digitali pubblici resi disponibili online e dei principali servizi digitali privati.
L’ufficio è situato presso la Rotonda di San Francesco ed è accessibile sia da Corso Ovidio che dal piazzale interno di Palazzo San Francesco, sede del Comune, è aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00; martedì dalle ore 08:00 alle ore 14:00; giovedì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Chiunque sia interessato al Progetto può scrivere all’indirizzo e-mail per informazioni e prenotazioni: [email protected].