Casa Di Vetro, il 3 luglio 2024, ha protocollato all’AGIR Abruzzo (Autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani) l’accesso civico generalizzato avente ad oggetto “quanti, dei 305 comuni abruzzesi dell’assemblea AGIR, abbiano versato all’Autoritá le relative spese di funzionamento degli anni 2023 e 2024 e quanti, invece, siano morosi nei pagamenti“. Vediamo i dati rilasciati dall’AGIR.
Agir Abruzzo: di seguito i Comuni non adempimenti nel 2023
La gestione di rifiuti urbani ed assimilati è organizzata sulla base di ambiti territoriali ottimali (ATO). L’Autorità d’Ambito organizza il servizio e determina gli obiettivi da perseguire per garantire la gestione secondo criteri di efficienza, di efficacia, di economicità e di trasparenza, adottando, a tal fine, un apposito Piano d’Ambito (approfondimento qui).
L’Autorita d’Ambito abruzzese è l’AGIR, comprendente tutti i 305 Comuni della Regione Abruzzo. Il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Autorità è Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila. Alle spese di funzionamento dell’AGIR contribuiscono tutti i Comuni della Regione Abruzzo, almeno in teoria dovrebbe essere così.
Nella realtà, invece, alcuni enti comunali ancora non hanno versato all’AGIR la quota annuale sulle spese di funzionamento. I Comuni morosi nel 2023 sono 45, tra questi vi sono Popoli, Pettorano sul Gizio e Roccacasale, Pescocostanzo e Rocca Pia.
Per quanto riguarda la quota relativa alle spese di funzionamento dell’annualità 2024, alla data del 9 luglio anno corrente risultano morosi 243 comuni. Quest’ultimi, hanno ancora 4 mesi per adempiere nei confronti dell’Autorità dei rifiuti abruzzesi.
Le norme regionali, volte a salvaguardare le funzioni dell’AGIR e a garantirne la piena attuazione, precludono agli enti locali di disporre autonomamente nuovi affidamenti nelle more dell’affidamento del servizio integrato nell’intero ambito (o sub-ambito) da parte dell’Autorità.
In sostanza, è bene che tutti i Comuni paghino per assicirare, una volta per tutte, all’AGIR Abruzzo di funzionare con tutte le risorse necessarie.