L’8 marzo si è riunito il Consiglio comunale di Raiano (AQ) per intraprendere un progetto di promozione della Street Art. Con voti unanimi il Consiglio comunale delibera l’approvazione del Regolamento comunale per le attività di Street Art avente i seguenti obiettivi: riqualificazione, cultura, turismo ed economia. L’Amministrazione di Marco Moca tenta di emulare il modello del Borgo Universo di Aielli.
Il regolamento di Raiano pone l’arte al centro della quotidianità
Il nuovo regolamento comunale si compone di 14 articoli. L’obiettivo finale della Street Art raianese è duplice: riqualificare la città attraverso l’arte, creando una nuova estetica urbana, e promuovere un fenomeno culturale che ponga l’arte al centro della vita quotidiana. Iniziative artistiche tematiche saranno incoraggiate per celebrare la diversità e la storia del territorio, contribuendo a creare un’identità culturale unica.
Il progetto del paese dell’anarchico Umberto Postiglione potrà non solo trasformare l’aspetto fisico della città, ma anche contribuire a generare un nuovo indotto turistico ed economico, posizionando Raiano come una destinazione ricca di cultura e creatività. La Street Art diventa così uno strumento potentissimo per riscrivere il racconto della città e dei suoi abitanti. Così è scritto nero su bianco sulla delibera approvata dall’assise comunale.
Il “pericolo” dietro questi progetti è la mercificazione dei luoghi. I Paesi si dovrebbero atteggiare in luoghi vivibili per i residenti e aperti ai turisti. Quindi nella scala delle priorità dell’Amministrazione comunale. dovrebbero esserci i servizi pubblici essenziali e non la trasformazioni dei Paesi in borghi votati al consumo turistico.
Il successo di questo Borgo Universo 2.0 dipenderà dalla partecipazione attiva degli abitanti e dall’interesse di imprese e privati. Il Comune invita le imprese locali e i privati a investire nel potenziale dell’arte urbana. L’obiettivo principale, sempre a detta del Comune, è partorire “Museo Urbano Diffuso” che coinvolga l’intera comunità.
Il Regolamento comunale, inoltre, ha l’obiettivo di fornire indicazioni chiare e coerenti per la realizzazione delle opere di Street Art, garantendo la coesistenza armoniosa con l’ambiente urbano e architettonico; stabilire criteri estetici, dimensionali e di collocazione delle opere, favorendo una corretta integrazione delle stesse nell’ambiente circostante e rispettando le caratteristiche architettoniche delle diverse zone del territorio comunale.
Il comune redigerà e pubblicherà bandi pubblici che consentiranno ad artisti e creativi di presentare proposte artistiche per interventi su aree pubbliche fatiscenti e, previo consenso dei proprietari, anche su spazi privati. Le proposte di Street Art saranno valutate da parte di una Commissione Artistica, in grado di garantire una visione multidisciplinare che tenga conto degli aspetti artistici, urbanistici e architettonici.