Raiano: le tappe della pace di Postiglione

Il progetto di street art del Comune di Raiano potrà non solo trasformare l’aspetto fisico della città, ma anche contribuire a generare un nuovo indotto turistico ed economico, posizionando Raiano come una destinazione ricca di cultura e creatività. La Street Art diventa così uno strumento potentissimo per riscrivere il racconto della città e dei suoi abitanti (approfondimento qui). Al centro del progetto artistico c’è l’anarchico raianese Umberto Postiglione, celebrato in occasione del centenario della sua morte. Vediamo nel dettaglio “Il percorso della pace” dell’Associazione La Citta del Sole.

In tempi di guerra, Il percorso della pace di Raiano

Umberto Postiglione nacque a Raiano (AQ) il 25 aprile 1893. Giornalista, operaio, bibliotecario, ragioniere. Sì spostò su quasi tutto il continente americano. A San Josè aprì una scuola di lingue. Nel 1919 tornò in Italia. Nel 1922 prese l’abilitazione per l’insegnamento elementare e aprì una scuola serale nel comune di Raiano. Insomma, la storia, anarchica, in casa.

Il percorso della pace” è strutturato seguendo le ideologie di Postiglione e sarà illustrato il 28 aprile, alle ore 16:00, dall’Associazione La Città del Sole. La partenza è prevista dalla pompa benzina IP, di fronte il Municipio, con tragitto a sorpresa. L’intento dell’Associazione è illustrare gli 8 murales realizzati sulle pareti del Paese, su cui sono raffigurate immagini e versi delle 8 poesie scritte dall’anarchico Postiglione. Di seguito le otto tappe artistiche del percorso anarchico:

  • tappa 1, ne fije spierze (un figlio sperso);
  • tappa 2, è remeneute magge (tornato maggio) dedicata alla festa più grande di Raiano, la sagra delle ciliegi. La dedica è frutto dell’Ass. La Citta del Sole, perché la poesia è antecedente alla creazione della sagra. Opera è realizzata dall’artista raianese Jacopo Fonte;
  • tappa 3, a na rinnela, a una rondinel;
  • tappa 4, a na quatrale, a una fanciulla;
  • tappa 5, je befuleche, il bifolco;
  • tappa 6, jaquarelle, personaggio raianese morto nel 1945;
  • tappa 7, notte de Natale;
  • tappa 8, a ne ruscegneuje ad un usignolo. Gli organizzatori promettono una sorpresa per i partecipanti all’itinerario. Oltre a Jacopo Fonte hanno realizzato i murales Achille Curatella, Simone D’amico e Graziella Gagliardi.
Murales Jaquarelle, Raiano

La Città del Sole, attiva da 15 anni sul suolo raianese, si appresta ad organizzare un compleanno con i fiocchi ad Umberto Postiglione.

Il Comune di Raiano nomina una commissione di esperti di street-art

La giunta comunale di Raiano, il 26 marzo, per accrescere e per assicurare continuità al progetto culturale ha deliberato l’istituzione di una Commissione per le Iniziative di Street Art, al fine di supervisionare, coordinare e promuovere tutte le attività di street art nel territorio comunale.

Sono stati nominati i componenti della commissione, ovvero: arch. Arianna Tollis,Responsabile del Settore Tecnico Lavori Pubblici del Comune di Raiano, che assume il ruolo di Presidente della Commissione; Maurizio Longobardi, individuato quale professionista competente nel settore, che fornirà consulenza tecnica alla Commissione; Giovanna Sabatini, selezionato per le sue competenze e esperienze nel campo della street art, che apporterà una prospettiva creativa e artistica alle deliberazioni della Commissione;

Il mandato della Commissione ha una durata annuale, rinnovabile, ed è svolto a titolo gratuito.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *