Il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna prevede la nomina di una/un Consigliera/e di parità effettiva/o e di una/un Consigliera/e supplente a livello provinciale, con funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro (approfondimento qui). L’indennità 2023 della Consigliera di Parità effettiva della Provincia dell’Aquila, Dott.ssa Benedetta Cerasani, è pari 816 €.
A chi spetta la nomina delle Consigliere di parità
Il Codice delle pari opportunità stabilisce che “le consigliere e i consiglieri di parità regionali, delle città metropolitane e degli enti di area vasta di cui alla legge 7 aprile 2014, n. 56, effettivi e supplenti, sono nominati con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, su designazione delle Regioni, delle Città Metropolitane e degli enti di area vasta, sulla base dei requisiti di cui all’art. 13, comma 1, e previo espletamento di una procedura di valutazione comparativa.”
Calando la normativa Nazionale al caso della Provincia dell’Aquila, l’iter che ha portato alla nomina della Consigliera di parità Dott.ssa Cesaroni è stato il seguente:
- Avviso pubblico dell’Ente Provincia AQ finalizzato all’attuazione delle procedure per il rinnovo della designazione della/del Consigliera/e di Parità effettiva e supplente;
- successivamente al procedimento avviato con la pubblicazione dell’avviso provinciale, con Decreto Presidenziale n. 94 del 2021, è stata designata Consigliera di Parità effettiva della Provincia dell’Aquila la Dott.ssa Benedetta Cerasani;
- infine, con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 199 del 2021, si è provveduto alla nomina della Dott.ssa Benedetta Cerasani quale Consigliera di Parità effettiva della Provincia dell’Aquila, per quatto anni decorrenti dalla data di adozione di detto decreto ministeriale.
Trasparenza sull’attività istituzionale della Consigliera di parità aquilana
Il 2 maggio ho inoltrato all’Ente Provincia dell’Aquila l’accesso civico generalizzato avente ad oggetto “l’attività amministrativa – relativa alle funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro – messa in atto dalla Consigliera di parità della Provincia dell’Aquila Dott.ssa Benedetta Cerasani dall’inizio del suo mandato ad oggi. Inoltre, quanti fondi pubblici sono stati elargiti o programmati, per l’attività della Consigliera dall’inizio del suo mandato ad oggi, dalla Provincia stessa“.
A titolo meramente semplificativo, il ruolo di Consigliera di parità permette di intraprendere con le lavoratrici, di aziende pubbliche e private, azioni sia di aiuto a realizzare progetti sulla flessibilità (legge 53/00 e decreto legislativo 151/01) sia istitutive organismi di parità.
La Provincia guidata da Angelo Caruso avrà a disposizione 30 giorni per evadere la richiesta di trasparenza.
Da un lato si desidera far emergere l’attività (e i fondi pubblici destinati) della Consigliera Dott.ssa Cerasani, dall’altro l’indennità annua spettante ad un ruolo cruciale come quello di Consigliera di parità non sembra essere sufficiente. Quando la Provincia risponderà, i lettori e le lettrici della Casa Di Vetro saranno aggiornati.