Il servizio mensa del Comune di Sulmona (AQ) desta, ormai da anni, problemi. Lo scorso anno, i ritardi del servizio, patiti dagli alunni e dalle relative famiglie della Città, sono dipesi dall’annullamento in autotutela della gara di appalto (approfondimento qui). Anche quest’anno, con molta probabilità, partirà successivamente la mensa scolastica. Oltre che sui ritardi, l’attenzione andrebbe posta anche sulla qualità del servizio. Una proposta.
Il Sindaco di Sulmona autorizzi una delegazione di genitori alla verifica della qualità del cibo del nuovo servizio mensa
Ritardi a parte, se e quando inizierà il servizio di refezione scolastica, dovrà essere garantita, da parte della ditta appaltatrice, la qualità del cibo. Sindaco Gianfranco Di Piero potrebbe autorizzare una delegazione di genitori alla verifica della qualità del cibo cucinato dall’Impresa campana.
Casa Di Vetro, oggi 27 settembre, ha protocollato al Comune di Sulmona la proposta di istituire il “gruppo genitori” finalizzato al controllo, a sorpresa, della qualità del cibo servito ai più piccoli. Basterebbe pubblicare sul sito internet del Comune un avviso per raccogliere le adesioni. Offrire il pranzo ai genitori o a chi ne fa le veci sarebbe cosa buona e giusta viste le recensioni, alcune positive e altre negative, facilmente consultabili su Google.
In ogni caso, il fine non è dubitare aprioristicamente del servizio offerto dalla Ditta appaltatrice, ma porre la lente di ingrandimento su un settore influenzato dalle logiche del mercato. Le imprese devono fare i conti con il budget messo a disposizione dal Comune e nello stesso tempo dovrebbero predisporre piatti nutrienti. Un mix non facile da combinare.
Ri.Ca srl si è aggiudicata la gara d’appalto, offrendo per il periodo quadriennale dell’affidamento il prezzo di un milione e ottocentosessantamila euro, oltre all’iva 4%, per il corrispettivo totale di 1.935.348,40 euro. in pratica 360.000 pasti per quattro anni al prezzo di 5,16 euro caduno (approfondimento qui).
L’anno passato, il Consigliere Comunale della Città di Sulmona Angelo D’Aloisio, in forza al Movimento Cinque Stelle, è stato fisicamente ad assaporare le pietanze del servizio mensa presso la scuola Capograssi, riscontrando” la cortesia del personale, la qualità ottima del cibo servito […]. Alla ditta va fatto un plauso per l’organizzazione e la tracciabilità dei prodotti“. La nascita della delegazioni di genitori sarebbe una vittoria per la democrazia, permettere alla cittadinanza di assaporare il cibo della mensa equivale ad aggiungere tante nuove sedie in Consiglio comunale.