Casa Di Vetro, il 19 ottobre 2024, ha redatto e indirizzato al Comune di Prezza un accesso civico generalizzato sui costi pubblici dell’evento “Hallowine”, ricadente nel territorio prezzano, del 31 ottobre. La richiesta di trasparenza nasce dalla constatazione della diffusione da parte dell’Ente comunale di locandine diverse tra loro, nonostante abbiano ad oggetto la stessa manifestazione. La difformitá tra le due locandine è nell’omissione di un logo appartenente ad una associazione verosimilmente implicata nell’organizzazione della notte di Ogni Santi.
C’è un spettro che si aggira a Prezza, il fantasma della trasparenza di Hallowine
L’accesso civico rivolto all’Amministrazione del Carciofo è finalizzato a conoscere chi organizza “Hallowine” e i relativi costi pubblici e privati dell’evento, che si farà nel territorio comunale di Prezza. Nello specifico, se l’evento è organizzato dal Comune o da un ente privato o pubblico terzo. I fondi pubblici comunali, regionali, provinciali, nazionali e europei utilizzati per la manifestazione del 31 ottobre. E se questi finanziamenti pubblici sono gestiti dal Comune o sono assegnati ad ente privato terzo.
Le tante domande sorgono per diverse ragioni. Innanzitutto, nella sezione trasparenza del sito istituzionale del Comune di Prezza non vi sono delibere o determine sul chi organizza e sulla spesa della rappresentazione. Non solo, in una locandina diffusa per promuovere “Hallowine” è presente il logo dell’Associazione Sulmona Eventi Sostenibili e, invece, un altro flyer omette il logo dell’Associazione ovidiana.
Diverse associazioni in Valle Peligna, in Alto Sangro e in Valle Subequana si sono viste assegnare, discrezionalmente, dalla maggioranza politica del Consiglio regionale abruzzese fondi con la Legge di stabilità di fine anno. Tra queste associazioni vi è anche Sulmona Eventi Sostenibili che ha beneficiato di un contributo pubblico pari a 10.000 €.
Pertanto, portare alla luce chi realmente c’è dietro l’organizzazione dell’ Halloween vinicolo voluto dalla Sindaca Marianna Scoccia è essenziale per comprendere come, quali e quanti soldi pubblici saranno spesi per l’occasione.
In attesa dell’evasione, se ci sarà, dell’accesso agli atti, delle domande sono d’obbligo:
- Egregio Presidente dell’Associazione Sulmona Eventi Sostenibili è parte della messa in piedi di “Hallowine”? Se no, perché ha permesso l’utilizzo del logo associativo? Infine, l’Associazione che presiede come ha speso o spenderà i 10.000 € pubblico elargiti dalla Regione Abruzzo?
- Sindaca Marianna Scoccia, potrebbe gentilmente chiarire i dettagli economici e organizzativi di Hallowine?
Non c’è nessuno Hallowine, per quanto ben organizzato, che faccia paura quanto quello con i contorni non troppo trasparenti. La paura dell’uso accorto del denaro delle casse pubbliche .