Il nuovo Polo unico scolastico di via Per Prezza, in quel di Pratola Peligna (AQ), è letteralmente sommerso dal traffico. Le strade non sono adeguate per contenere la mole di auto e di persone che accompagnano e riprendono le ragazze da scuola. Un’idea potrebbe decongestionante l’ingorgo che quotidianamente attanaglia i pratolani.
Il Comune di Pratola Peligna potrebbe trattare con il proprietario del palazzo mai finito, e quindi diventato un ecomostro, in via Per Prezza per realizzare un parcheggio
Nel Comune di Antonio De Nino, in via Per Prezza, vicino l’Emporio Tarantelli, sorge un Palazzo mai compiuto che nel tempo è diventato un vero e proprio ecomostro lasciato alle intemperie. Una colata di cemento che degrada il contesto urbano della zona Madonna della Neve.
Una possibile soluzione per ripristinare il degrado urbano e per decongestionare il traffico potrebbe essere la trasformazione del complesso residenziale mai terminato in un parcheggio. Una sorta di longa manus del Polo scolastico.
Logicamente, in questa operazione amministrativa, non si desidera compiere un torto al proprietario dell’immobile. Il Comune dovrebbe aprire una contrattazione finalizzata a fare ragionare il proprietario sul significato urbano dell’opera incompiuta. Parliamo di uno dei quartieri più popolari del Comune peligno. L’esproprio per pubblica utilità è l’ultima carta da giocare.
Inoltre, da far pesare nella bilancia della contrattazione vi è l’irrinunciabile incolumità di genitori e figli del Polo unico. Il parcheggio aumenterebbe i livelli della sicurezza stradale di via Per Prezza. Voi cosa ne pensate?