Nasce la convenzione 2024-2027 tra il Comune di Pratola Peligna (AQ) e la Pro Loco. L’Amministrazione guidata da Pratola Bellissima (AQ) concede in comodato d’uso gratuito, con delibera di giunta n. 15 del 25 gennaio 2024, all’Associazione Pro Loco di Pratola Peligna, nella persona del Presidente Marco D’Ortenzio l’immobile già dell’ex Scuola Media “G. Tedeschi” in Via F. Colella, per lo svolgimento delle proprie attività associative e di quelle proposte in co-progettazione con l’Amministrazione comunale fino al 31 dicembre 2027.
Il contenuto della convezione economica, e non solo, tra il Comune di Pratola Peligna e la Pro Loco
La Convezione pratolana è composta da 15 articoli, vediamo nel dettagli il contenuto della stessa. L’Associazione Pro Loco, a detta della Convenzione e per l’organizzazione di eventi e di manifestazioni, potrà utilizzare anche lo spazio esterno recintato di pertinenza dell’ex Scuola Media “G. Tedeschi”, per cui si impegna a gestire ed a garantire l’apertura e la chiusura quotidiana del verde e delle attrezzature per lo sport all’aperto a disposizione di tutti i cittadini a titolo gratuito.
Il Comune fornisce supporto, in base alle proprie disponibilità, alla realizzazione delle manifestazioni e delle attività oggetto della convenzione, secondo modalità da concordarsi con congruo anticipo con l’Associazione Pro Loco. Ad esempio il Comune concede l’uso del materiale comunale (es. palchi, sedie, transenne, automezzi…ecc.) per un migliore svolgimento delle iniziative da concordare preventivamente con i competenti uffici comunali.
La Convenzione prevede che la Pro Loco ha l’obbligo di organizzare gli eventi della tradizione locale già realizzati negli anni passati: la “Pizzella”, il “Cece d’oro” e “Il Carnevale Pratolano”
L’Amministrazione Comunale riconosce alla Pro Loco un contributo pari ad 8.000 € erogati ogni anno in due rate: la prima rata pari ad 4.500 € alla firma della Convenzione e comunque entro 30 (trenta) giorni dall’approvazione del bilancio di esercizio dell’anno in corso; la seconda rata, a saldo, pari ad 3.500 € entro il 31 gennaio dell’anno successivo previa presentazione del rendiconto annuale e di una relazione illustrativa delle attività svolte e dei risultati conseguiti. Le spese devono essere documentate.
Non sono rimborsabili: spese per vitto (bar, ristoranti ecc.) e alloggio, salvo in casi eccezionali e previa autorizzazione dell’ufficio competente; spese per acquisto di beni, oggetti e attrezzature, salvo se necessari per la realizzazione dell’evento e comunque previa autorizzazione del competente Ufficio. In tal caso l’attrezzatura resterà nella disponibilità dell’Amministrazione.
Il Comune di Pratola Peligna può disdire, in qualsiasi momento, la Convenzione con la Pro Loco se non rispetta gli impegni assunti senza giustificato motivo; omette la rendicontazione delle somme assegnate; ovvero utilizza tali somme e i locali
concessi in comodato d’uso per finalità non previste dalla presente Convenzione.
Obblighi della Pro Loco di Pratola Peligna
L’Associazione Pro Loco si impegna a garantire aperture al pubblico del Museo Civico, Antropologico ed Etnografico ubicato presso Palazzo Santoro-Colella, per visite libere o accompagnate, a carattere gratuito. Le visite potranno essere programmate settimanalmente o a prenotazione.
L’Ente guidato da D’Ortenzio si impegna alla apertura, chiusura e pulizia ordinaria della stanza adibita a convegni di Palazzo Santoro Colella per lo svolgimento di riunioni, incontri, convegni ecc da parte di soggetti pubblici e privati. L’Associazione potrà richiedere ai soggetti concessionari il rimborso delle spese di pulizia fino ad un massimo di 50 € giornaliere.
La Pro Loco gestirà la sala lettura/studio/internet che allestirà nello stabile ex Scuola Media “G. Tedeschi”, nonché a gestire, in collaborazione con il Comune, gli ulteriori spazi liberi del piano primo ed accessibili per eventuali convegni e mostre e/o altre attività a scopo culturale, turistico, ricreativo, sociale a richiesta del Comune e/o di altri soggetti. Anche in questo caso, l?ente del terzo settore potrà richiedere ai soggetti concessionari il rimborso delle spese di pulizia fino ad un massimo di 50 € giornaliere.
Infine, nella Convenzione, finalmente, si scandiscono con chiarezza i tempi per garantire la buona riuscita delle manifestazioni turistiche e culturali. Nel dettaglio, il Presidente D’Ortenzio si impegna ad organizzare annualmente manifestazioni ed eventi a carattere stabile, previa presentazione e parere positivo dell’Amministrazione, entro il mese di Febbraio dell’anno di riferimento per il “Cartellone estivo”; entro il mese di Ottobre per il “Cartellone natalizio”.