Il Partito Democratico (PD) di Pratola Peligna (AQ), oggi 17 novembre, ha tenuto l’assemblea annuale presso lo storico Palazzo Santoro Colella. I consiglieri Comunali hanno illustrato l’attività di opposizione presso il municipio pratolano e hanno messo in luce le criticità dell’operato della sindacatura di Antonella Di Nino. I Democratici hanno svelato le alleanze in vista delle prossime elezioni amministrative.
Il PD di Pratola Peligna intende costruire un coordinamento progressista
La Segretaria del PD di Pratola Peligna, l’Avvocata Laila Coccovilli, ha portato il saluto del Coordinatore Cinque Stelle della Provincia dell’Aquila Attilio D’Andrea, non presente durante l’assemblea, e ha annunciato: “Vorremmo correre insieme al M5s alle elezioni Comunali Del 2027“.
All’assemblea erano presenti l’ex sindaco di Pacentro Guido Angelilli e Salutari per rafforzare il progetto di un coordinamento democratico e progressista allargato che comprenda la Valle Peligna, l’Alto Sangro e la Valle Subequana. Il Coordinatore è aperto a tutte le forze di sinistra per fare fronte comune e portare progetti per il Centro Abruzzo di lungo periodo.
Il PD immagina un progetto che svalichi i confini comunali, perché, come afferma la Segretaria Coccovilli, “dobbiamo avere più forza politica per non essere marginali nella provincia di L’Aquila. Questo coordinamento è stato voluto dal nostro circolo e si era realizzato attorno alla candidatura di Guido Angelilli: ci siamo fatti trovare uniti e abbiamo scelto noi lui come candidato, l’idea è di rendere questo coordinamento stabile e organizzato con frequenti riunioni programmatiche con la presenza dei paesi delle valli Peligna sangrina e subequana“.
Alfonso Fabrizi ha dato spazio anche alle Comunità Energetiche, punto programmatico della campagna elettorale di quando era candidato Sindaco e che è riuscito a mettere in piedi insieme all’ex Assessore Cinque Stelle Attilio D’Andrea.
Nel mentre della convention sono intervenuti anche alcuni cittadini preoccupati dall'”aggressività clientelare di questa destra” e dalla capacità che hanno di fare proseliti facendo “favori“. A quanto pare, fuori dall’alleanza progressista anche i Civici di destra Scoccia-Gerosolimo. La politica del civismo spalleggia la destra abruzzese, la nomina di Luigi Di Loreto all’ERSI ne è l’ennesima conferma. Il civismo è al servizio della destra.
I Consiglieri DEM hanno illustrato anche il progetto sullo sportello psicologico e la relativa mozione presentata al Sindaco Di Nimo. “La mia volontà come segretaria di circolo è di fare abitualmente assemblee aperte a tutti per confrontarci e tracciare la linea politica e riavvicinare le persone all’impegno politico“, conclude la Coccovilli.