L’evento “Calici d’autunno” dello scorso sabato 16 novembre, svoltosi nel quartiere di Dentro La Terra di Pratola Peligna (AQ), è risultato una scommessa vinta dal Comitato Giovani della Madonna della Libera 2025. La Formazione sociale nasce dai valori storico-religiosi del Comitato Festa Madonna della Libera. Nonostante le ideologie cristiane, il neo-comitato ha “partorito” una manifestazione di successo laica e quindi aperta a tutti e tutte.
Le leve under 30 del Comitato Giovani Madonna della Libera riscoprono i luoghi storici di Pratola Peligna
Il Comitato, operando sin dai mesi precedenti della Festa di maggio, punta a far conoscere e a fare valorizzare le eccellenze e gli angoli nascosti dei rioni storici del paese. Da qui la scelta di utilizzare la zona di Dentro la Terra, in pieno centro storico di Pratola Peligna, come sfondo ad una interessante e innovativa rassegna enogastronomica.
Centinaia di persone, percorrendo i pittoreschi vicoli del rione, hanno così potuto degustare i vini pregiati delle cantine del
territorio e i genuini prodotti gastronomici locali, accompagnati dall’intrattenimento musicale a cura della band Music Sambadriatico.
Una rassegna nata dalla volontà e dalle idee dei membri del Comitato Giovani che hanno aperto, alla cittadinanza pratolana, le porte di una parte poco conosciuta del Paese ma culturalmente ricca dal punto di vista storico e sociale.
Un evento di successo reso anche possibile dalla
disponibilità delle cantine e attività commerciali chiamate a partecipare, dai residenti della zona che hanno messo a disposizione gli scantinati delle loro abitazioni e infine dal Comune di Pratola Peligna per aver reso possibile l’utilizzo degli spazi pubblici del rione di Dentro la Terra.