La Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio è associata del Progetto Life e per la migliore costituzione delle Bear Smart Communities (Comunità a misura d’orso) è prevusta l’installazione di una riproduzione di un orso a grandezza naturale presso la sede della Riserva. Il Comune di Pettorano (AQ) ha affidato la realizzazione dell’Orso alla cooperativa “Valleluna” per un importo di all’incirca 4.500 €.
Il Comune di Pettorano a misura di Orso marsicano
L’Amministrazione del Comune di Pettorano, attraverso la Delibera di Giunta comunale n. 20 del 12 aprile 2022, stabiliva di prendere atto del progetto LIFE Bear-Smart Corridors Grant Agreement reference no° LIFE20 NAT/NL/1107, approvato dalla Commissione Europea. L’azione europea è finalizzata a migliorare la coesistenza uomo-orso aumentando l’accettazione sociale degli orsi.
Il Progetto mira alla riduzione dell’incidenza degli orsi che si avvicinano ai centri abitati, preservando il cibo naturale nelle aree selvagge e semi-naturali lontane dalle città e dai paesi. Non solo, tra gli obiettivi vi è ridurre le uccisioni e le ritorsione nei confronti degli orsi, diminuendo il valore delle perdite monetarie derivanti dalle razzie delle proprietà da parte degli orsi, soprattutto nel settore agricolo (approfondimento qui).
In altre parole, le strategie politiche del Life Bear-Smart sono utili per una pacificazione tra uomo e orso. Purtroppo, negli anni passati, Pettorano ha visto l’uccisione di un orso marsicano. Ben vengano progetti che possano sensibilizzare la popolazione sulla centralità, e non sulla pericolosità, dei plantigradi nella vita umana.