Pacentro smemorato: no ristori discarica Cogesa, no party

Le Consigliere regionali Mariassunta Rossi (Fratelli D’Italia) e Marianna Scoccia (civica, ora Noi Moderati) sono rimaste nell’ombra fino alla vittoria del neosindaco di Pacentro Giuseppe Silvestri. Oggi, giunto il verdetto elettorale, sono spuntate come i funghi. L’alleanza politica tra le due Consigliere abruzzesi, come anticipato dalla Casa Di Vetro, è sempre più concreta. La questione, a questo punto, ruota attorno alla soppressione, al Comune di Pacentro, dei ristori economici per la discarica Noce Mattei della Società Cogesa. Svisceriamo la triste vicenda.

Pacentro merita un abbraccio sincero e amico dell’ambiente

I pacentrani hanno scelto come Sindaco Giuseppe Silvestri che, oggi, dopo la vittoria, è stato abbracciato dalla Consigliera regionale nonché Sindaca di Prezza Marianna Scoccia. Quest’ultima, è bene ricordare, ha optato per l’eliminazione dei ristori economici, votando a favore del bilancio della Società Cogesa, per la discarica di Noce Mattei ricadente nel Comune di Pacentro. Non proprio un buon inizio.

La compensazione economica è dovuta per i disagi ambientali sofferti dai territori in conseguenza della presenza di una discarica, in questo caso l’impianto di Noce Mattei che, con miasmi e non solo, mette a repentaglio la qualità della vita dei residenti di Sulmona e Pacentro. Il potere di decidere se riconoscere o meno ristoro economico è in mano ai sindaci soci dell’assemblea Cogesa, anche ai Primi cittadini dei Comuni dove non insiste l’impianto.

A votare “no” al ristoro sono stati i sindaci di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cocullo, Corfinio, Goriano Sicoli, Introdacqua, Prezza, Raiano, Rocca Pia, Roccacasale, Scanno e Villalago. In altri termini, l’abolizione del ristoro è passata con il 52% delle preferenze. Ad opporsi, oltre Sulmona e Pacentro (Sindaco Guido Angelilli), sono stati i Comuni di Pratola Peligna, Pettorano sul Gizio, Acciano, Cansano, Castelvecchio Subequo, Gagliano Aterno, e Opi.

A rendere ancora più preoccupante le scelte, ambientalmente non sostenibili, della classe dirigente Cogesa è lo studio dell’Istituto Superiore di Sanità sulla discarica di Noce Mattei. L’ISS scrive nero su bianco che “Tra la sola popolazione femminile si osservano eccessi di ospedalizzazione per tumori del fegato, della mammella e per la malattia del motoneurone. Visti gli eccessi nel numero delle ricoverate, vanno segnalati eccessi riscontrati tra le femmine anche della mortalità per tumori al fegato e della mammella” (approfondimento qui).

Insomma, all’abbraccio manca solo il bacio di Giuda. Da festeggiare c’è ben poco. La speranza è che il Neosindaco possa lottare, senza condizionamenti politici regionali, per riappropriarsi del ristoro per la discarica Cogesa. Non solo, è auspicabile che Silvestri, se confermati gli allarmanti dati sulle malattie legate alla Discarica, possa deliberare a favore della la chiusura dell’impianto di Noce Mattei.

La Scoccia scrive sui social “sono sempre a totale disposizione della comunità pacentrana“. Se a disposizione equivale a votare contro le compensazioni ambientali, i pacentrani, probabilmente, ne possono fare a meno. No ristoro, no party.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *