Nel Comune di Pacentro (AQ) vi è la presenza dei piccioni infestanti della specie di Columbia Livia che infestano le strade del centro del Paese con le conseguenti problematiche igienico sanitarie. L’Amministrazione guidata dal Sindaco Guido Angelilli ha deciso di fronteggiare la questione attraverso gli interventi di Bird Controll.
Costi pubblici degli interventi di Bird Controll nel Comune di Pacentro
L’Amministrazione comunale di Pacentro intende risolvere il problema dei piccioni attraverso interventi attivi di allontanamento dei volatili dal territorio urbano. La determina del Responsabile del servizio comunale delinea il mobus operandi dell’intervento attraverso “sistemi di deterrenza di nuova generazione e ad impatto ambientale nullo“.
Tali sistemi prevedono una preliminare mappatura della zona con droni e un successivo utilizzo di spray repellenti naturali o dissuasori sonori.
Il Comune ha affidato il servizio alla ditta Falcong srls di Giulianova che provvederà all’allontanamento dei piccioni con 12 interventi della dura di 2-4 ore al costo di 4.392 €.
Le azioni di poste in essere dal Comune di Pacentro dovrebbero essere quasi totalmente efficaci contro il dilagare dei piccio. Nel dettaglio, i dissuasori sonori un po’ funzionano, ma poi i volatili si abituano. Per i piccioni è essenziale mappare i luoghi di riproduzione e dei posatoi e, successivamente, ostacolarne l’utilizzo con mezzi fisici (reti, chiusure).