Il gruppo politico Noi Pratola è un movimento civico che nasce dalla fusione di Pratola Insieme e Pratola Kummann. La denominazione dei civici pratolana ricorda quella di Noi Moderati della Consigliera regionale Marianna Scoccia. Non è un mistero l’appoggio di Noi Pratola alla destra abruzzese di Marsilio, avendo fiancheggiato la Scoccia. La scelta di appoggiare politicamente la destra potrebbe comportare una rottura nei banchi dell’opposizione del consiglio comunale di Pratola Peligna.
I Civici alle elezioni comunali corrono con la sinistra, a quelle regionali con la destra
Partiamo da un dato oggettivo, qualche nome a parte, Noi Pratola è composta dalle stesse persone di Pratola insieme e Pratola Kummann. Probabilmente, il cambio del nome è una mera formalità per adeguarsi all’ennesimo cambio di casacca dei civici capeggiati dal tandem Scoccia-Gerosolimo.
Passando all’aspetto politico, la confusione ideologica dei civici è una certezza. Alle elezioni comunali di Pratola Peligna corrono alleati con il PD pratolano, alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale abruzzese patteggiano, attraverso Noi Moderati, per la destra di Marsilio.
Praticamente, alle elezioni regionali sono in linea con la tanto, da loro, criticata Antonella Di Nino. Il quesito: i civici hanno cambiato orientamento politico e siederanno, nei prossimi consigli comunali, ai banchi della maggioranza di Pratola Bellissima? O, spudoratamente, hanno perpetrato una scelta politica volta alla rielezione di Marianna Scoccia?
Certo, per i consiglieri comunali del PD di Pratola Peligna non sarà semplice sedere al fianco di chi ha lavorato, politicamente, per la vittoria di Marco Marsilio. Il PD pratolano prendere le distanze con un comunicato ufficiale? O continuerà l’alleanza con Noi Pratola che li vedrà tacciati di incoerenza politica?
Un esempio vale più di mille parole: se ci fosse l’opportunità di costruire/aprire una struttura finalizzata all’accoglienza dei migranti e tale scelta fosse osteggiata dal Presidente Marco Marsilio, i consiglieri del PD continueranno l’alleanza politica con chi, i civici, ha consegnato l’Abruzzo alla destra dei “blocchi navali”? I cittadini e le cittadine di sinistra attendono risposte e coerenza.