Il 3 gennaio 2023 nasce a Sulmona (AQ) l’Associazione di Promozione Sociale (APS) De Rerum Natura con l’obiettivo principale di evitare lo spopolamento delle zone rurali. L’Associazione mira alla promozione e alla diversificazione dei prodotti culinari-montani tipici abruzzesi, svolgendo la funzione economico-sociale di costruire una rete tra le piccole e medie imprese del settore alimentare abruzzese.
La “ricetta” di De Rerum Natura contro lo spopolamento delle aree interne
Il 3 Gennaio a Sulmona, presso il ristorante San Filippo 63, la creatività del cuoco Alberto di Placido unita alle materie prime selezionate dalla neonata associazione “De Rerum Natura” ha portato a tavola un menù esclusivo per la serata, a km0 e dalla spiccata raffinatezza. Durante la cena il Presidente Paolo Casalvieri ha spiegato quali sono gli obiettivi e i futuri eventi dell’associazione, principalmente volti a valorizzare le piccole/medie imprese in ambito enogastronomico.
Inoltre, i produttori locali, introdotti da Casalvieri, hanno avuto l’opportunità di illustrare al pubblico presente le loro maestranze. Nel dettaglio, erano presenti: l’Apicoltura Fratelli Carfagnini, l’azienda dell’olio extravergine d’oliva di Mario Colonico, il fagiolo tipico di Frattura (Scanno) dell’azienda Antico Monastero San Pietro, il pecorino dell’azienda agricola MA.SA., la macelleria Di Francesco Carni, la pasticceria La Dolce Bottega, le aziende vinicole Presidium e Agricola Coletti. Per di più, Piercarlo Cieri gestore di Italian Bar per l’occasione ha realizzato un Americano abruzzese con la genziana prodotta dall’azienda Ensiana e con le arance dell’azienda Mister Farmer.
Tutti gli imprenditori presenti hanno palesato l’amore per l’Abruzzo e hanno sottolineato le opportunità offerte dalla regione Verde D’Europa. In particolare, la storia della macelleria pescarese Di Francesco Carni risalta l’importanza della restanza. Il “piccolo” imprenditore della carne ha 23 anni ed ha avviato l’attività all’età di 20 anni, esempio da imitare e speranza per tanti ragazzi che non riescono a vedere nell’Abruzzo un futuro.
L’Associazione intende realizzare eventi che possano accrescere le skill culinarie dei partecipanti. Al giorno d’oggi, anche e soprattutto a causa di una quotidianità sempre più frenetica, le persone tendono a trascurare i momenti dedicati alla preparazione e consumazione di cibi locali, stagionali e salutari. Non a caso, nella serata di lancio, De Rerum natura ha proposto un menù qualitativamente alto ad un prezzo calmierato.
Il progetto restante De Rerum Natura per lo sviluppo abruzzese
L’Associazione è composta dal Presidente Paolo Casalvieri, da Giulia Di Pietro, Luca Leone, Federica Nannarone, Mario Colonico, Davide Tirino e Adamo Sarra. Ragazzi e ragazze dalle competenze diversificate, una squadra tecnicamente completa pronta a fronteggiare le sfide del percorso delineato dall’oggetto associativo.
Il Presidente Casalvieri sottolinea il ruolo strutturale del progetto per lo sviluppo delle aree interne nostrane: “Se ci paragoniamo ad una sagra, questa è circoscritta in un preciso arco temporale. Invece, De Rerum Natura si muove a 360° tutto l’anno con eventi pubblici e con mirate collaborazioni con enti privati“.
Insomma, l’Associazione gioca a fare sul serio ed ha tutte le caratteristiche per interloquire stabilmente con la Pubblica Amministrazione. Lo sviluppo turistico ed enogastronomico, spesso, è affidato dagli Enti pubblici ad eventi spot aventi finalità propagantistiche. Tale scenario sta trasformando i Paesi in Borghi consumati dal turismo e non più vivibili dai residenti.
Progetti come de Rerum Natura sono un antidoto contro la mercificazione dei Luoghi, come Casa Di Vetro accogliamo con piacere un progetto restante che non si nasconde dietro false retoriche.