“L’Italia è piccola. Non avrei creduto a tutto, era tutto finto […] Bugiardo!“. La strofa della canzone “Bugiardo”, scritta dal rapper italiano Fabri Fibra, calza a pennello alla vicenda del concerto di Max Gazzè. Sì avete letto bene, c’è una fonte che afferma che il cantante Gazzè si sarebbe dovuto esibire a Sulmona. Vediamo i dettagli della questione.
Max Gazzè avrebbe dovuto cantare a Sulmona al posto dello spettacolo di Gabriele Cirilli?
È bene ricordare che tra gli eventi organizzati dalla “Fondazione Consiglio Regionale Eventi” vi è il Festival della Transumanza, anche questo finanziato con soldi pubblici. Entrando nei merito, la Regiomne ha provveduto a stanziare, per l’annualità 2024, tra le altre attività quelle relative alla valorizzazione del patrimonio tratturale regionale e alla civiltà della Transumanza, ponendola al centro di un processo di rilancio economico e di promozione turistica che, anche attraverso l’organizzazione di una Manifestazione dedicata, ne valorizzi le peculiarità per 200.000 €.
Il Festival prevede diversi eventi nel territorio abruzzese dall’8 al 30 agosto. Una delle tappe della Manifestazione si è tenuta a Sulmona (AQ) il 23 agosto ed ha visto come protagonista Gabriele Cirilli con la sua “La Factory Comedy“. La Factory è una Scuola di recitazione, di alto livello, ideata da Comico sulmonese (approfondimento qui).
Ritornando al dibattuto concerto di Gazzè in quel di Sulmona, sembrerebbe che il Cantante si sarebbe dovuto esibire in Città al lo posto dello spettacolo di Cirilli. Sul caso artistico ci sono due versioni.
La prima tesi indicherebbe come causa della mancata prestazione di Max Gazzè nella Città ovidiana nell’amicizia tra la Consigliera regionale Marianna Scoccia e Gabriele Cirilli. Non a caso, lo spettacolo della Factory è stato presieduto e presentato in pompa magna dalla Sindaca di Prezza. Questo elemento parrebbe aver influenzato la scelta, legittima, di puntare su Cirilli. Tale decisione della Presidenza del Consiglio regionale avrebbe fatto storcere il naso agli Amministratori del comune di Sulmona.
La seconda argomentazione, invece, è fornita dallo staff dell’Assessore della Regione Abruzzo Roberto Santangelo che, raggiunto telefonicamente, afferma “Gazzè non è stato presente a Sulmona per incompatibilità delle date“. In altre parole, il 23 agosto, data dell’esibizione di Cirilli a Sulmona, Gazzè non era disponibile.
Max Gazzè è uno dei cantanti che arricchirà l’offerta del Festival della Transumanza, dato che sarà presente il 29 agosto a San Demetrio Ne’ Vestini. Secondo coloro che avrebbero preferito Gazzè a Cirilli, anche e soprattutto per una maggiore affluenza turistica, il concerto si sarebbe potuto allestire a Sulmona il 29 agosto (data in cui aveva dato la disponibilità il Cantante). Volere è potere in politica. La cosiddetta patata bollente andrebbe chiarita dagli attori politici regionali.