I motivi della non pubblicazione dell’intervista di Saviano non soddisfano i fautori della trasparenza. Roberto Saviano, autore del bestseller Gomorra, questa sera si esibirà al Teatro Maria Caniglia di Sulmona. Per l’occasione sarebbe dovuta uscire sul quotidiano abruzzese Il Messaggero l’intervista allo scrittore contro le mafie.
Roberto Saviano è “scomodo” anche in Abruzzo?
Il giornalista nonché scrittore campano commenta così la non pubblicazione dell’intervista “Mentre sto provando al teatro Maria Caniglia di Sulmona, mi segnalano che l’intervista al @ilmessaggero.it che avevo fatto ieri è saltata. Questo accade quando il governo di estrema destra ti porta a processo , ti censura una trasmissione sulle mafie su @instarai3 (già pronta e presentata) e prova a bloccare ogni tuo progetto e presenza“.
Saviano continua: “In #Rai hanno paura a ospitarmi, la mia presenza viene bloccata dai vertici o peggio, viene stabilito prima: invita chi vuoi tranne…. nulla di nuovo in questo triste e disperato paese. Nelle stories qui sul mio profilo pubblico la “pericolosa” intervista che il “caso” ha fatto saltare” (approfondimento qui).
Dal quotidiano Il Messaggero si scusano e fanno sapere che all’ultimo minuto hanno cambiato la pagina. Insomma, non proprio una giustificazione trasparente. Un cambio pagina, in teoria, non preclude di pubblicare una notizia di rilevanza come la presenza di Roberto Saviano a Sulmona. Casa Di Vetro è vicina all’autore di Gomorra e spera venga fatta chiarezza sullo spiacevole accaduto.