La transumanza delle pecore dalla lana d’oro

Allo scadere del 2023 è stata costituita, per volontà del Consiglio Regionale quale fondatore unico, la “Fondazione Consiglio Regionale Eventi”, con sede legale in L’Aquila. La Fondazione è un’istituzione senza fini di lucro ed ha durata illimitata. Tra gli eventi organizzati dall’Ente regionale vi è il Festival della Transumanza. Vediamo i dettagli.

La Fondazione ha ideato il Festival della Transumanza e tanti altri eventi finanziati da fondi pubblici

Lo scopo esclusivo della Fondazione, come sancito dall’articolo 2 dello Statuto del neo-ente regionale, è quello di promuovere, l coordinare e curare la gestione e l’organizzazione di tutti gli eventi promossi dal Consiglio Regionale e previsti in specifiche leggi regionali al fine di valorizzarli quali importanti veicoli di impulso e sviluppo del territorio regionale dal punto di vista turistico, culturale, sociale ed economico. Tali eventi possono includere, tra l’altro, festival, esposizioni, concorsi, mostre (approfondimento qui).

Insomma, per gestire gli eventi turistici è stato “partorito” un Ente ad hoc. Il patrimonio della fondazione è stato inizialmente assicurato dal Socio Unico fondatore (il Consiglio regionale), come indicato nell’atto costitutivo. Successivamente, le casse dell’Ente possono arricchirsi con ulteriori contributi conferiti del Consiglio regionale. In altre parole, pagano i contribuenti abruzzesi.

Tra gli eventi organizzati dalla Fondazione vi è il Festival della Transumanza, anche questo finanziato con soldi pubblici. Entrando nei merito, la Regione Abruzzo attraverso la Legge Regionale numero 5 del 26 Gennaio 2024, intitolata “Bilancio di previsione finanziario 2024-2026”, ha provveduto a finanziare, per l’annualità 2024, tra le altre attività quelle relative alla valorizzazione del patrimonio tratturale regionale e alla civiltà della Transumanza, ponendola al centro di un processo di rilancio economico e di promozione turistica che, anche attraverso l’organizzazione di una Manifestazione dedicata, ne valorizzi le peculiarità per 200.000 €.

Il Festival prevede diversi eventi nel territorio abruzzese dall’8 al 30 agosto. Una delle tappe della Manifestazione si è tenuta a Sulmona (AQ) il 23 agosto ed ha visto come protagonista Gabriele Cirilli con la sua “La Factory Comedy“. La Factory è una Scuola di recitazione, di alto livello, ideata da Cirilli. Non sono facilmente recuperabili i dati relativi al costo pubblico del ritorno in patria del comico sulmonese, perché sia la sezione “Trasparenza” che quella “Amministrazione trasparente” del sito della Fondazione del Consiglio Regionale Eventi non sono accessibili (non si aprono).

Ad oggi si conosce soltanto la cifra di 1.600 € elargita dal Comune Sulmona.Casa Di Vetro recupererà le informazioni e ci aggiorneremo in nel breve termine.

Insomma, il Festival della Transumanza sembra più un cartellone di eventi finanziati dalla finanza pubblica che una ricostruzione economica e sociale della filiera della pastorizia abruzzese. Le manifestazioni ludiche spesso creano il cosiddetto clientelismo, Le scelte politiche-amministrative dei rappresentanti nostrani dovrebbero incentrarsi sullo spopolamento, con gli abruzzesi in giro per il mondo è difficile rimettere in piedi la pastorizia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *