Sono stati oltre 18 i camper che hanno “parcheggiato” nell’area Madonna della Libera di Pratola Peligna (AQ) durante le vacanze pasquali. Una piccola infrastruttura, ma un grande vanto per i pratolani. L’area di sosta risulta confortevole e facilmente raggiungibile, grazie anche al lavoro del Comune che, aggiornando le app, punta al Paese smart.
Il Comune di Pratola Peligna supera, con i numeri, le critiche sull’accesso gratuito all’Area
Sarà la gigantografia “P R A T O L A P E L I G N A”, sarà l’Assessore comunale Antony Leone che personalmente illustra ai camperisti le bellezze naturali nostrane e le specialità enogastronomiche locali. Sarà un mix di tutto ciò, il risultato, alla fine dei conti, è vincente. Nonostante le postazioni di sosta disponibili sono 6, l’area camper macina chilometri (approfondimento qui).
L’Area di sosta, al momento, non intende sostituirsi alle infrastrutture attrezzate con servizi ben strutturati. La zona ospitante i camperisti offre una sosta massima di 72 ore, dato che attualmente non è possibile scaricare i liquami. Questo motivo è alla base della scelta politico-amministrativa, da parte dell’Amministrazione di Pratola Bellissima, dell’accesso gratuito per i camperisti. L’ingresso libero avviene in gran parte d’Italia per delle tipologia di sosta simili a quella pratolana.
Sul punto, i Consiglieri comunali del PD di Pratola Peligna, ritengono: “Suggeriamo all’Amministrazione di stabilire delle tariffe per la sosta e per i rifornimenti e di destinare gli eventuali utili alla comunità: ad esempio si potrebbe costituire un fondo sociale per aiutare cittadini in difficoltà a pagare le bollette per le utenze domestiche!” (approfondimento qui)
Nei prossimi mesi, con il nuovo finanziamento di 10.000 € del Consigliere Santangelo della Regione Abruzzo, ci saranno ulteriori migliorie dell’arredo urbano e altre 2 postazioni per accesso ad energia elettrica. Piccole installazioni turistiche che, attrezzandosi sempre di più, aiutano a far conoscere il nostro territorio ed aumentare i servizi ricettivi.
L’Assessore Leone guarda al futuro e afferma che “Sui servizi turistici ricettivi abbiamo ulteriori progetti da mettere in atto e nei prossimi mesi siamo ottimisti di realizzare una nuova struttura ricettiva per ragazzi, sarà probabilmente una novità per la nostra comunità, al momento ci stiamo lavorando e non sveliamo il progetto. Stiamo trovando risorse economiche e lavorando sull’iter amministrativo per centrare un’altro obiettivo nel segno della ricezione turistica“.
In sostanza, il Comune di Pratola vorrebbe ideare e realizzare un’ossatura infrastrutturale atta alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari. anche attraverso la realizzazione di una sala permanente di esposizione di prodotti della terra realizzati esclusivamente in loco. Chi vivrà, vedrà.