Casa Di Vetro il 10 luglio 2024 ha depositato al comune di Sulmona (AQ) l’accesso civico generalizzato sulla pista ciclabile di Viale della Repubblica. La richiesta di trasparenza è finalizzata a conoscere quanto e come sono attenzionate, dal Comune sulmonese, le arterie green della Città.
Nessuna manutenzione straordinaria e utile per la pista ciclabile di Sulmona
L’accesso civico indirizzato al Comune di Sulmona riguarda “I lavori di manutenzione (ordinaria e straordinaria), negli anni dal 2021 al 2024 (ad oggi), all’infrastruttura della pista ciclabile , sita a Sulmona, su Viale della Repubblica. Nel dettaglio, quanti e quali interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria di verniciatura, rifacimento del manto di cemento, passamano etc.“.
La pista ciclabile di Viale della Repubblica è stata ed è erosa dalle intemperie. La ruggine, la vernice scolorita, le erbacce e la cattiva salute del cemento ne sono la prova. Il Comune guidato dal Sindaco Gianfranco Di Piero non ha posto in essere interventi di manutenzione straordinaria finalizzati a rendere attrattiva e funzionante l’infrastruttura sostenibile.
Nella nota di risposta dell’8 luglio, firmata dal Dirigente del Comune Ing. Franco Raulli, è scritto nero su bianco che sulla pista ciclabile “non risulta […] che siano stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria“. Il Responsabile comunale continua “altresì risulta che è stata effettuata periodicamente manutenzione ordinaria consistente nella pulizia delle bordure stradali e spazzamento manuale e meccanico“
In altre parole: niente verniciature dei passamano/protezioni metalliche e del cemento (una volta era di colore blue); nessuna attività di manutenzione del manto di cemento della pista ciclabile; zero interventi e controlli per contenere le erbacce.
Il Sindaco farebbe bene a delibera un serio intervento per rendere fruibile nuovamente la pista ciclabile di Viale della Repubblica. I motivi sono diversi: il primo, permettere alla cittadinanza di raggiungere anche senza automobile tutte le attività economiche collegate all’infrastruttura sostenibile; il secondo, implementare concretamente la mobilità sostenibile; il terzo, l’arteria green è una via di accesso per raggiungere l’Eremo di Celestino.