La società calcistica Taranto FC 1927 ha richiesto all’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelo Caruso di svolgere allo stadio comunale di Castel di Sangro (AQ) le partite di serie C, girone C, nonché i campionati juniores nelle varie categorie: Primavera 4, Under 17 e Under 15 per la stagione 2024-2025. La richiesta nasce dalla indisponibilità dello Stadio Erasmo Iacone di Taranto, in quanto interessato dai lavori inerenti l’assegnazione dei Giochi del Mediterraneo del 2026.
Dopo il Napoli calcio approda il Taranto calcio a Castel di Sangro
La Società pugliese ha dichiarato di aver verificato varie opzioni alternative per la scelta del campo da gioco, rilevando, infine, come sede sportiva più idonea quella di Castel di Sangro, in quanto dotata delle condizioni per la categoria della serie C.
Gli impianti sportivi richiesti sono liberi da impegni con compagini sportive del gioco calcio, salvo l’utilizzazione del campo sintetico in uso alla scuola calcio e relative squadre, ragion per cui l’utilizzazione dell’ impianto comunale andrebbe condiviso con le esigenze delle associazioni locali.
Per l’Amministrazione di Castel di Sangro, come riportato dalla Delibera di Giunta n. 60 del 17 maggio 2024, “la proposta determinerebbe una importante opportunità per l’economia della Città, nonché un veicolo di promozione turistica per tutto il territorio. Tale iniziativa comporterà l’insediamento della squadra assieme ad allenatori, tecnici, accompagnatori e supporters e stampa, il che importerà un’importante opportunità in termini di residenzialità“.
Di conseguenza, il Comune ha deliberato la concessione in esclusiva alla TARANTO FC 1927 S.r.l. del campo A da gioco regolamentare in erba e illuminazione notturna, oltre a due altri campi (B e C) in erba naturale, tutti di proprietà del Comune, con annessi spogliatoi e magazzino per attrezzature in condizioni tali da consentire incontri di calcio e allenamenti ed in generale il regolare esercizio del gioco del calcio, mantenendoli in tali condizioni per tutta la durata del periodo di utilizzazione.
Non solo, l’Ente ha anche concesso, sempre in esclusiva, gli uffici, allo staff, all’allenatore, ai suoi secondi nonché ai dirigenti, idonei a permettere il regolare svolgimento delle loro attività e il campo sintetico con annesse tribune, spogliatoi e servizi igienici per gli spettatori, da condividere con le locali associazioni sportive.
Infine, il corrispettivo economico (canone) che il Taranto calcio dovrà versare nelle casse comunali sarà sancito da una convezione che andrà a normare il rapporto per il corretto utilizzo delle strutture concesse nonché per la copertura dei costi.