Il PNALM fornisce 30 pollai resistenti all’orso marsicano

L’Ente Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, per la conservazione dell’orso bruno marsicano, predispone azioni tese ad eliminare o minimizzare i conflitti tra orso e attività antropiche. Nell’ambito del progetto “Bear-Smart Corridors” sono previste specifiche risorse finanziarie per incentivare l’adozione di idonee misure di prevenzione dai danni da orso, ivi comprese le recinzioni elettrificate e pollai ad alta resistenza all’Orso.

Il PNALM farà realizzare i pollai ad alta resistenza da una ditta di Pratola Peligna

Tra le misure di prevenzione adottate dall’ente PNALM, l’utilizzo di pollai ad alta resistenza si è rivelato nel corso degli anni uno strumento utile ed integrativo ad altri metodi da tempo testati dal Parco. Le scorte di magazzino di pollai sono praticamente esaurite ed è quindi necessario pertanto procedere alla fornitura di nuovi pollai ad alta resistenza.

Il fenomeno degli orsi confidenti ha interessato diverse aree del territorio del PNALM negli ultimi anni, richiedendo interventi di messa in sicurezza di strutture potenzialmente accessibili quali pollai, orti, frutteti, piccoli allevamenti di animali da cortile, oltre alle strutture abitualmente frequentate dagli orsi quali allevamenti di ovini e simili.

L’obiettivo principale del Parco è quello di prevenire l’insorgenza del fenomeno negli orsi giovani e limitare eventuali episodi degli individui confidenti e problematici. L’Ente mira alla conservazione della popolazione, dato che il contributo genetico e riproduttivo di ogni singolo individuo ha un ruolo fondamentale, insostituibile e irrinunciabile.

Il PNALM ha predisposto un bando di gara finalizzato all’individuazione degli operatori economico per la realizzazione dei pollai. La Ditta Sotecnica Srl, con sede nel Comune di Pratola Peligna (AQ), si è aggiudicata la realizzazione e la conseguente fornitura dei30 pollai ad alta resistenza all’orso alla cifra di, all’incirca, 50.000 €.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *