Giovani Scanno: idea spazio pubblico sociale

Giovani Scanno idea spazio pubblico sociale

Venerdì 29 Marzo, ore 17:30, si terrà a Scanno (AQ) la riunione della Consulta Giovanile presso l’ufficio IAT in Piazza Santa Maria della Valle. I temi trattati saranno la proposta denominata “ColoriAmo Scanno” e la possibilità di usufruire degli spazi dell’ex mensa scolastica per adibirla a spazio di aggregazione e socializzazione aperto a tutti. Il fermento dei giovani e delle giovani scannesi è palpabile e fa ben sperare.

La Consulta giovanile di Scanno punta alla riqualificazione del centro storico e ad un luogo di aggregazione

La Consulta giovanile di Scanno nasce con obiettivi legati sia alla riqualificazione di alcune aree urbane del territorio del Comune di Scanno, sia all’avanzamento di proposte, all’Amministrazione di Scanno, sulla Strategia Nazionale Aree Interne- SNAI (approfondimento qui).

Un luogo socioculturale aperto a tutti e usufruibile da chiunque ne avesse la volontà è stata una richiesta espressa da molti ragazzi all’interno del sondaggio sottoposto dalla Consulta scannese. L’idea è di usufruire di alcuni locali comunali in condivisione con altre realtà associative sia culturali che non del paese. I membri della Consulta dichiarano: “invitiamo chiunque è interessato e voglia dire la sua ad essere presente questo venerdì! Questo anche se non fate formalmente parte della consulta, la riunione è accessibile a chiunque“. Il Presidente dell’aggregazione giovanile scannese, Federico Di Cesare, precisa che nei prossimi giorni seguiranno aggiornamenti dettagliati. L’intenzione è prima di riunirsi in assemblea e discutere dell’iniziativa con i partecipanti.

Per quanto riguarda l’iniziativa “ColoriAmo Scanno“, è un progetto di riqualificazione del centro storico, i giovani di Scanno contano di sottoporla l’iniziativa all’approvazione sia dell’assemblea della Consulta sia poi da parte del Comune. Anche in questo caso seguiranno aggiornamenti.

Insomma, i restanti della Valle del Sagittario immaginano un futuro dei servizi pubblici per i Paesi delle aree interne. Oltre le iniziative della Consulta scannese, domani a Sulmona ci sarà l’evento dell’Associazione De Rerum Natura volto a promuovere le startup abruzzesi. Perseverare, la strada si sta delineando.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *