Frattura, la ridente frazione del Comune di Scanno, è sommersa dalla neve caduta negli ultimi giorni. I residenti, e i tanti avventori che animano la Frazione, sono in balia delle condizioni metereologiche. Le persone non riescono a svolgere le attività quotidiane. La cittadinanza è esasperata. Il Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni, di risposta, è pronto ad effettuare nuovi interventi di sgombero neve.
A Frattura di Scanno l’acqua non è sufficiente per le attività quotidiane e i cassonetti dell’immondizia sono sotto la neve
La pozione “magica” dei fratturesi è la pala e la tanta forza di volontà per farsi strada tra le scale e i vicoli della Frazione scannese. Per quanto riguarda il servizio sgombero neve, la cittadinanza lamenta un trattamento di serie B rispetto il centro di Scanno.
A parlare, o meglio a scrivere, sono le foto che immortalano lo stato dell’arte del paese montano. Ergo: Scanno pulita a puntino (la neve è stata carica e portata via con i camion), invece a Frattura la neve è stata semplicemente spostata da una parte all’altra del Paese. Un esempio vale più di mille parole, i mastelli della pattumiera sono “scomparsi” sotto il manto nevoso e quindi sono inutilizzabili.
![](https://marcoalberico.it/wp-content/uploads/2024/12/IMG-20241228-WA0050-576x1024.jpg)
Il Comune di Scanno ha affidato il servizio di sgombero neve alla ditta dei f.lli Colarossi G e C (anno 2024-2025) alla cifra di 48.000 € circa. Soldi pubblici provenienti anche dalle tasche dei contribuenti fratturesi che, per tale ragione, vorrebbero godere di servizi pubblici efficienti ed efficaci.
Altro problema presente a Frattura è la mancanza/poca acqua presente nelle abitazioni (vedasi il video allegato qui sotto).
Il Primo cittadino Giovanni Mastrogiovanni, raggiunto telefonicamente, è intenzionato ad intervenire nuovamente per migliorare la situazione neve a Frattura. Anche la Provincia dell’Aquila opererà con mezzi propri per pulire l’arteria stradale che attraversa la Frazione. Mastrogiovanni specifica che “se perverranno segnalazioni motivate” metterà immediatamente il in moto la macchina comunale.
Per quanto riguarda le problematiche legate all’acqua, il Sindaco ha subito contattato il gestore (la SACA SpA) che, a sua volta, ha risolto la questione facendo giungere l’acqua di Frattura vecchia verso Frattura nuova. Il tutto grazie alla grande comunità fratturese che ha scortato gli operai SACA da Frattura fino al vecchio paese.