Il Comune di Scanno (AQ) ritiene necessario ed urgente effettuare la riparazione della strada per Frattura Vecchia al fine di eliminare lo stato di pericolo presente in alcuni punti. L’Associazione De Rerum Natura, dopo vari incontri con l’Amministrazione scannese sulla impercorribilità dell’unica strada che porta a Frattura Vecchia, ha ottenuto la manutenzione dell’infrastruttura. Vediamo i dettagli dei lavori.
De Rerum Natura è un antidoto contro l’abbandono dei Luoghi
L’Ente di Scanno ha approvato il preventivo offerto e, conseguentemente, ha affidato l’incarico per la realizzazione dei lavori di sistemazione della strada comunale per Frattura
vecchia descritti alla ditta f.lli Colarossi per l’importo di
3.660 €. Il fine è rendere praticabile una curva dell’infrastruttura stradale.
La strada in questione era abbandonata da 12 anni e verteva in una situazione tragica. I cittadini e i turisti che desideravano raggiungere i terreni del fagiolo bianco fratturese e il Paese dovevano parcheggiare l’auto presso il cimitero e camminare in salita per 15 minuti. Lo stato dell’arteria di cemento limitava le persone con difficoltà nella deambulazione.
Come già anticipato sopra, De Rerum Natura attraverso la sua attività sociale ha posto la giusta attenzione sulle problematiche della Frazione montana. Non a caso, il domenica 4 agosto, L’associazione guidata da Paolo Casalvieri organizzerà la manifestazione Pane e Pace (approfondimento qui).
Il titolo non è è casuale, in un momento storico dove purtroppo le guerre sono protagoniste, dato che per secoli il cibo pane è stato presente, in modo diversificato, in ogni cultura e questo rappresenterebbe un elemento di unione tra le diverse etnie presenti sulla Terra.
La manifestazione “Pane e Pace” è patrocinata dal comune di Scanno e i ragazzi e le ragazze della Consulta giovanile scannese (approfondimento qui) saranno protagonisti come volontari.