Il 28 marzo a Sulmona (AQ), presso il ristorante San Filippo 63, la creatività del cuoco Alberto di Placido unita alle materie prime selezionate dall’associazione “De Rerum Natura” porteranno a tavola un menù esclusivo per il palato degli avventori. Il km0 e la genuinità culinaria sono assicurati.. Durante la cena il Presidente Paolo Casalvieri illustrerà al pubblico da dove e come nascono le pietanze. Non solo, Casalvieri promuoverà i giovani imprenditori abruzzesi che, con tanto coraggio, hanno investito sulla restanza.
De Rerum Natura seleziona giovani imprenditori dell’ittico, del vino e della distilleria
I produttori locali saranno i protagonisti della cena e avranno l’opportunità di illustrare al pubblico presente le loro maestranze. L’Azienda Agricola Ciccone accompagnerà le portate con i suoi vini, ovvero: il Pilatum, lo spumante metodo classico; il Pretonico, Abruzzo Montonico DOP; il Kanat Cerasuolo d’Abruzzo DOP. L’Azienda Agricola Alla Casa Vecchia servirà la cipolla bianca piatta al mosto cotto. La starup ittica Cruditè di Pescara garantirà allo Chef Alberto Di Placido la materia prima pesce presente nel menù. La Macelleria Ventresca di Sulmona si occuperà delle pietanze legate alla carne. La Dolce Bottega di Pacentro avrà l’onere di chiudere la cena con i dolci e, infine, non potranno mancare gli amari artigiani di Cutina Liquori.
Gli imprenditori presenti hanno una caratteristica in comune: la restanza. Emanuele Di Tella, ha 33 anni ed è originario di Pescara. Ha lavorato per 13 anni in un’azienda ittica del pescarese , dove ha coltivato la passione per i prodotti del mare. Con Cruditè ha coronato il sogno di avviare una sturtup frutto del suo ingegno, sita a Pescara in via Benedetto Croce 222.
La Cutina liquori è una società nata nel 2017 a Catignano (PE). L’Azienda produce e commercia liquori e distillati artigianali, prodotti naturali al 100%. I soci fondatori sono Mattia Di Lorenzo e Davide Miami, i loro primi passi li muovono nel mondo del liquore più amato dell’Abruzzo: la genziana. Ad oggi la genziana è il loro prodotto top. Infatti, sono previste due varianti del liquore abruzzese: “La Classica” e “La robusta”. Inoltro, la Cutina è apprezzata anche per la cugina della genziana, il liquore Ratafià.
Il progetto dell’Azienda Agricola Ciccone volto al recupero e alla valorizzazione del vitigno autoctono Montonico delle terre di Bisenti (TE) si concretizza dopo anni di ricerca, studio e sperimentazioni; il Vino Montonico Superiore DOP DOC Abruzzo “Pretonico” ha inaugurato nel 2016 l’attività della Cantina. Oggi, il prodotto di punta è il “Pilatum” Spumante 100% Montonico Metodo Classico 36 mesi Millesimato Pas dosè Abruzzo DOP inoltre entrano nella “skywine” due grandi classici della terra d’Abruzzo “Kanat” nelle varianti Montepulciano d’Abruzzo DOP e Cerasuolo d’Abruzzo DOP. Alberto Ciccone produceva Vino Montonico già dagli anni 80, Matteo Ciccone oggi, raccoglie questo scettro.
De Rerum Natura nasce con l’obiettivo principale di evitare lo spopolamento delle zone rurali. L’Associazione mira alla promozione e alla diversificazione dei prodotti culinari-montani tipici abruzzesi, svolgendo la funzione economico-sociale di costruire una rete tra le piccole e medie imprese del settore alimentare abruzzese (approfondimento qui). La squadra guidata da Casalvieri ha proposto un menù di pesce qualitativamente alto ad un prezzo calmierato. La scoperta delle giovani eccellenze abruzzesi vi aspetta il 28 marzo.