“ColoriAmo Scanno”: progetto artistico-ambientale della Consulta giovanile

Giovani Scanno idea spazio pubblico sociale

La Consulta Giovanile ha promosso il progetto “ColoriAmo Scanno” avente ad oggetto la proposta di colorare 50 scatole elettriche presenti nel centro storico al fine di mitigare l’impatto negativo che queste creano all’interno del centro storico. Il Comune scannese ha affidato l’incarico per la realizzazione di interventi pittorici su cabine ENEL alla ditta URKA alla cifra di 4.400 €.

La Consulta Giovanile intende sensibilizzare il turista al rispetto del patrimonio artistico e ambientale presente a Scanno

La Consulta giovanile nasce con il fine di riqualificare alcune aree urbane del territorio del Comune di Scanno e per avanzare proposte all’Amministrazione comunale sulla Strategia Nazionale Aree Interne- SNAI (approfondimento qui).

Federico Di Cesare, Presidente della Consulta Giovanile di Scanno, dichiara che ColoriAmo è “un progetto nato e curato interamente dai ragazzi della consulta con l’impegno finanziario del comune di Scanno, avente come obiettivo quello di valorizzare il centro storico riducendo l’impatto visivo che possono avere le cassette di proprietà dell’ENEL e dall’altro vuole sensibilizzare il cittadino alla cura e al rispetto del territorio“.

L’idea dei giovani nostrani prevede che al di sotto delle opere artistiche (ognuna ritraente una tradizione scannese) verranno riportate delle frasi indirizzate ai turisti. La finalità è sensibilizzare i visitatori al rispetto del patrimonio artistico e ambientale.

I prossimi passi saranno l’approvazione dei bozzetti artistici da parte dell’ENEL, che è proprietaria delle cassette, e della sovrintendenza in quanto tutte le cassette sono poste all’interno del centro storico. Insomma, i ragazzi e le ragazze di Scanno puntano all’arte per ridurre gli effetti nefasti dell’overtourism.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *