Blockhaus Marathon: il Comune di Pacentro perde, il Comune di Pratola Peligna vince

L’accordo raggiunto dall’Amministrazione guidata dalla Sindaca Antonella Di Nino con gli organizzatori della gara di bici “Blockhaus Marathon” permetterà al Comune di Pratola Peligna di ospitare la partenza della Granfondo. L’avvio della manifestazione sportiva si è sempre tenuta a Pacentro, il cambio del nastro di partenza, che appunto verrà tagliato dalla Sindaca Di Nino, ha generato malumori nella cittadinanza di Pacentro. Vediamo i dettagli.

“Rinnovamento” Pacentro attacca, l’Amministrazione “Unione e Futuro” risponde, Pratola Peligna ride

L’ottava edizione della gara di bici da strada categoria Granfondo “Blockhaus Marathon” partirà il 15 giugno prossimo da Pratola Peligna, con la partecipazione di più di 600 atleti. Il percorso ciclistico prevede il transito nel Comune di Pacentro. Dall’essere al centro della competizione, Pacentro diventa semplice succursale.

Sul punto, “Rinnovamento” Pacentro, gruppo politico di centrosinistra con leader l’ex Sindaco Guido Angelilli, senza mezzi termini scrive, ironicamente, che chi dorme non piglia pesci. L’opposizione pacentrana continua: “Complimenti al comune di Pratola Peligna. Altro ‘successo’ per la nostra amministrazione comunale. Avanti così verso il nulla!“. Ergo: Angelilli sostiene che la mancata partenza da Pacentro della Blockhaus sia dovuta alla non disponibilità dell’attuale amministrazione di Pacentro guidata dal Sindaco di centrodestra Giuseppe Silvestri.

Sulla vicenda ci sono due versioni diverse tra loro. Da un lato, parrebbe che gli organizzatori della competizione ciclistica non siano stati accolti e desiderati come quando vi era Sindaco Angelilli. L’Amministrazione Silvestri sembrerebbe voler costruire, per mero principio politico, le scelte politiche-amministrative in modo totalmente diverso dal modello Angelilli e da ciò scaturirebbe la scelta di non prestare molta ‘attenzione’ alla Blockhaus Marathon.

Dall’altro lato, invece, il Vicesindaco del Comune di Pacentro Luca Saccoccia, raggiunto telefonicamente, sostiene che “L’Amministrazione ha aperto le porte agli organizzatori e quindi alla rappresentazione sportiva. Pacentro in ogni caso sarà ugualmente protagonista, dato che la Blockhaus passerà anche nel nostro territorio. Infine, come rimarcato anche da chi sta mettendo in piedi l’evento, il cambio è una mera scelta non dipesa dal Comune“.

Nell’incertezza della versione veritiera, un dato è certo: Antonella Di Nino coglie la palla al balzo e porta a Pratola Peligna un evento che riempirà le tasche dei commercianti, dei ristoranti e degli albergatori. È il caso di dirlo, Pratola Kumman.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *