ASD PRATOLA CALCIO: VITTORIE E OSTACOLI

Squadra ASD Pratola Calcio

Dopo anni difficili, il calcio è tornato ad essere protagonista a Pratola Peligna. L’11 agosto 2022 un gruppo di giovani ragazzi, accomunati dalla passione per lo sport e dalla volontà e dalla determinazione di dare nuovamente lustro al calcio di una piccola realtà territoriale, hanno costituito l’ASD Pratola Calcio. I fautori di questa rinascita sportiva sono personalità locali che anni fa hanno calcato il campo dell’Ezio Ricci. Altri dirigenti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.

La vittoria della terza categoria

La squadra porta in dote alle cronache sportive la vittoria finale del Campionato di Terza Categoria 2022/2023, coronando una stagione che l’ha vista nella posizione alta di classifica dall’inizio alla fine. La promozione in Seconda ha rappresento, sotto tutti gli aspetti, un primo passo per guardare verso obiettivi futuri.

Oltre al presidente Giordano Torrini, gli artefici nella costruzione del “team”, che hanno portato nella scorsa stagione al conseguimento di questo successo sono Marco Di Cioccio, guerriero di tante battaglie nei campi dalla prima alla terza categoria ed egli stesso giocatore in campo in questo campionato, a lui si sono pian piano uniti, solo per citarne alcuni, giocatori del calibro di Lorenzo Saccoccia capitano mai domo, Matteo Carosa portiere con una carriera illustre alle spalle, Guglielmo Isotti già nelle fila dei Nerostellati militando nel campionato di Eccellenza e di serie D e tanti altri ragazzi.

Una squadra fatta da uomini di carattere che è arrivata al successo totalizzando 49 punti; solo un pareggio e due sconfitte non hanno consentito un incredibile “En Plein” che avrebbe, probabilmente battuto tutti i record della disciplina, per lo meno a livello locale. Uno staff tecnico preparato e capace di motivare gli undici in campo e la panchina dal primo all’ultimo istante di gioco, formato dall’allenatore Vincenzo Saccoccia coadiuvato da Davide Santangelo e non per ultimo, dai tifosi e dalle famiglie che l’ASD Pratola Calcio si è portato in giro per i campi della provincia che hanno sostenuto calorosamente i propri beniamini. Una pagina di bel calcio che ci auguriamo poter rivedere ancora per tanto tempo.

L’approdo in seconda

Ai nastri di partenza del campionato di Seconda categoria è stata confermata la guida tecnica di mister Saccoccia con uno staff tecnico più largo: Guglielmo Isotti e Alessandro Pucci come collaboratori tecnici, Antonio Eliseo Cianfaglione come preparatore atletico e Andrea D’Andrea come preparatore dei portieri. Riconfermato parte del blocco dello scorso anno, sono stati ingaggiati nuovi innesti del calibro di: Antonio Cuccurullo, Ezio Coccovilli e Maxi Palombizio che per anni hanno militato in queste categorie, a loro si sono aggiunti il portiere Daniele La Marca, il difensore Rahman Ibra e i centrocampisti Luigi Di Cristofaro e Giammarco Rosato. Giunti alla nona giornata, la squadra si trova a metà classifica, non molto distante dalle prime della classe. Dopo le dimissioni di Vincenzo Saccoccia, la guida tecnica è stata affidata a Guglielmo Isotti; il nuovo mister ha esordito domenica scorsa con un pareggio casalingo contro Cappelle Sul Tavo.

La necessità della tribuna

Nulla è cambiato sul fronte amministrativo, per assistere alle partite casalinghe della compagine peligna bisogna rimanere in piedi, esposti a qual si voglia tipologia di intemperie e con una visione del campo di gioco alquanto ridotta (approfondimento qui).

Tifosi dell’ASD Pratola Calcio non riescono a godere della partita a causa sia della scarsa visibilità che delle intemperie

La presenza di una tribuna, quantomeno provvisoria, è necessaria per tutti. Lo merita una tifoseria che segue la squadra per uno spasmodico attaccamento ai colori e la stessa che può giovare in modo migliore dell’incitamento del suo pubblico. Si spera, nell’immediato, di veder risolta questa situazione di “impasse” che non giova a nessuno (approfondimento qui).

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *