Casa Di Vetro, il 23 agosto 2024, ha inviato al Comune di Prezza un accesso civico generalizzato avente ad oggetto i rapporti tra l’Ente e la società Genko Srl. Ad oggi, la richiesta di trasparenza non ha ricevuto risposta. Vediamo i dettagli.
Il comune di Prezza non è nuovo alla non trasparenza
Un finanziatore della campagna elettorale della Consigliera regionale Marianna Scoccia, vicino al settore del brokeraggio energetico, è la Società Genko Srl di Pescara, la quale ha versato nelle tasche della Sindaca di Prezza 1.500 € (approfondimento qui). La Genko ha come mission di operare nel monitoraggio del mercato energetico individuando tra le varie società fornitrici di energia elettrica e gas naturale il prezzo più competitivo (approfondimento qui).
Non solo, tra i clienti della Società pescarese vi sono diversi comuni e uno di questi è proprio Prezza. Casa Di Vetro, poiché la trasparenza concorre ad attuare il principio democratico, ha protocollato al Comune di Prezza l’accesso civico “sui rapporti giuridici e economici tra il comune di Prezza e la Società Genko Srl. Nel dettaglio, i rapporti sugli appalti, consulenze e prestazioni in senso lato. Inoltre, i contratti in essere tra il Comune e Genko Srl e l’importo economico degli stessi“.
L’Amministrazione guidata dalla Sindaca Scoccia, nonostante siano trascorsi più dei 30 giorni (esattamente sono 45 giorni) previsti dalla normativa del Freedom Of Information Act, non ha fornito le informazioni alla Casa Di Vetro. Pertanto, la mancata trasparenza verrà portata a conoscere del Difensore civico della Regione Abruzzo.
In attesa dell’intervento da parte della difesa civica, basti ricordare che il Difensore civico aveva diffidato l’Amministrazione del carciofo ad adempiere, entro 10 giorni, agli obblighi di pubblicazione riguardanti le indennità percepite dalle cariche politiche del Comune (approfondimento qui). Insomma, la solita storia trita e ritrita. La cittadinanza vorrebbe semplicemente, come stabilito dal principio generale di trasparenza, “una amministrazione aperta, al servizio del cittadino“.
Gigio
In quanto a obblighi relativi alla pubblicazione dei redditi, partecipazioni, altri incarichi e quant’altro previsto dalla normativa come stanno messi nel comune di Sulmona? È tutto pubblico o no? Dove posso trovare queste informazioni? Ci può informare? Grazie